Quest’oggi torniamo nuovamente sull’argomento del delegare, e nello specifico, vediamo come delegare per vendere di più all’interno di un’azienda.
Se vuoi saperne di più sull’argomento, non devi far altro che metterti comodo e dare un’occhiata ai prossimi paragrafi. Buona lettura!
Le cinque aree fondamenti
Una qualsiasi azienda, un qualsiasi imprenditore, deve agire su diversi aspetti ogni giorno, magari anche su settori diversi presenti nella medesima azienda, e questo vale sia per le aziende grandi ma anche per le aziende più piccole.
In precedenza abbiamo già parlato del fatto che ogni azienda che si rispetti deve essere suddivisa in cinque aree fondamentali: l’area legale, l’area commercialistico fiscale, l’area del marketing, l’area delle vendite e l’area dello sviluppo del prodotto.
Affinché un’azienda funzioni al meglio, è importante che l’imprenditore la suddivida subito in queste cinque aree. Chiaramente, soprattutto nella fase di avvio di un’attività, non è necessario che ci sia un responsabile per ogni area, dato che l’inserimento di questo tipo di figure può essere complesso in termini economici finanziari e in termini di carenza iniziale di liquidità.
Tuttavia, è importante che le cinque aree esistano da subito. All’interno di ciascuna di esse, l’imprenditore andrà ad elaborare delle procedure di lavoro per queste singole aree, ovvero dei manuali su come svolgere i singoli lavori operativi. Devono essere dei manuali molto semplice da poter utilizzare, perché poi di volta in volta nel momento in cui l’azienda inizierà a crescere, si andrà ad individuare il singolo collaboratore da inserire in una determinata area. Quest’ultimo saprà già cosa fare, perché avrà già le procedure di lavoro elaborate dall’imprenditore.
Mano a mano che l’azienda cresce e si occuperanno tutte le aree con dei collaboratori, si andrà poi a definire il responsabile di ciascuna area, che dovrà poi vigilare sul lavoro dei collaboratori. A capo di questa piramide, però, ci sarà sempre e comunque l’imprenditore che andrà a coordinare e supervisionare il tutto.
La fidelizzazione del cliente
Un’organizzazione aziendale di questo tipo, nella quale Metodo Vics – Senza più confini possono supportarti sia qualitativamente che quantitativamente per realizzarla, dà la possibilità all’imprenditore di mantenere il controllo della propria azienda.
Allo stesso tempo, potrà svincolarsi da questa, in modo da dedicarsi a quello che è un aspetto che molto spesso è troppo sopravvalutato dagli imprenditori, che è quello della fidelizzazione del cliente.
Curare il rapporto che un imprenditore crea col cliente, con tutti gli stakeholder aziendali, ad esempio con le banche, con il fornitore e col potenziale finanziatore, aiuta a raccogliere feedback dal mercato. Questo potrà migliorare sensibilmente il tuo lavoro e ti aiuterà a rimanere sempre sul pezzo.
Tuttavia, bisogna anche raccogliere feedback all’interno della stessa azienda. Chiedere al singolo collaboratore cosa ne pensa di un determinato progetto, come potrebbe migliorare una determinata procedura di lavoro, come si potrebbe migliorare la marginalità su un determinato prodotto o come convertire più contatti.
Questo ruolo dell’imprenditore può essere efficace solo se l’azienda viene suddivisa nella cinque aree fondamentali di cui abbiamo parlato in precedenza.