Come ingrandire la tua azienda

Staff Metodo Vics

Come ingrandire la tua azienda

Tabella dei Contenuti

Quest’oggi andremo a parlare di un argomento molto interessante, ovvero come ingrandire la tua azienda attraverso l’utilizzo delle cinque aree fondamentali.

Se vuoi saperne di più sull’argomento, non devi far altro che metterti comodo e dare un’occhiata ai prossimi paragrafi. Buona lettura!

Le cinque aree fondamentali

Dal punto di vista di Senza più confini, ogni azienda deve comprendere al suo interno le cinque aree fondamentali, che sono le seguenti: l’area commercialista fiscale, l’area legale, l’area del marketing, l’area delle vendite e l’area dello sviluppo del prodotto.

Area fiscale e finanziaria

Area fiscale e finanziaria

Partiamo dall’area fiscale e finanziaria, che si occupa di tutta la gestione della contabilità, della fiscalità, tutta la parte del rispetto degli adempimenti normativi e del rispetto delle scadenze fiscali, ma anche e soprattutto l’analisi dei numeri.

Il responsabile di questa area deve essere qualcuno in grado di poter lavorare insieme al consulente di riferimento per analizzare, almeno una volta al mese, quelli che sono i numeri dell’azienda, correggerli e verificarli nuovamente nel mese successivo. Nel frattempo deve anche effettuare una pianificazione di lungo periodo. Maggiori info qui.

Area legale

Area legale

L’area legale è sempre associata al concetto del “meglio prevenire che curare”. Molto spesso le persone confondono questa area con la necessità di andare da un avvocato per risolvere un problema.

In realtà l’area legale non non riguarda il fatto di andare a correggere dei danni o degli errori, quanto prevenirli. Inoltre, non deve essere necessariamente affidata ad un avvocato, ma basta semplicemente una persona che abbia competenze nell’ambito della contrattualistica. Maggiori info qui.

Area marketing

Area marketing

L’area del marketing è quell’area che genera contatti per l’azienda, ma non deve essere confusa con l’area delle vendite, che invece si occupa di convertire e far diventare clienti i contatti generati dall’area marketing.

All’interno dell’area marketing esistono una miriade di strumenti che si possono utilizzare. Ad esempio, si possono creare contenuti video, contenuti audio, creare diverse tipologie di pubblicità a pagamento o gratuite. Esistono una marea di opportunità e ovviamente vanno cadenzate rispetto alla singola azienda.

Anche in questo caso è importante affidare sin da subito alle persone giuste l’area marketing, in grado di raccogliere i feedback dal mercato, analizzarli e capire le modifiche da effettuare. Maggiori info qui.

Area vendite

Area vendite

L’area delle vendite si occupa di andare a convertire e far diventare clienti quei contatti che sono stati generati dall’area marketing.

Molto spesso l’area marketing e quella vendite vanno in conflitto, perché magari non si riescono ad ottenere i clienti da determinate campagne pubblicitarie. Questo crea il circolo vizioso dello scaricabile.

Per questo è importante affidarsi a dei partner e infatti Senza più confini mette a disposizione partner che hanno lavorato con noi in grado di occuparsi del lato marketing e del lato vendite. In questo modo si evitano inutili conflitti. Maggiori info qui.

Area dello sviluppo del prodotto

Area dello sviluppo del prodotto

In ultimo abbiamo l’area dello sviluppo del prodotto, quindi l’area per così dire operativa. Questa viene messa per ultima perché paradossalmente è quella meno influente.

Se tutte le altre quattro aree sono organizzate al meglio e quindi tutto il resto dell’azienda è organizzato al meglio, l’area dello sviluppo del prodotto andrà di pari passo.

Ad esempio, se oggi vendi le scarpe e domani mattina vuoi iniziare a vendere i software potresti farlo perché il cliente é ormai fidelizzato e ti viene dietro, a patto che tutte le altre aree siano ovviamente organizzate al meglio ed affidate alle persone giuste. Maggiori info qui.

I concetti di delega e di procedura

I concetti di delega e di procedura

Come si affidano le varie aree alle persone giuste? Tramite i concetti di delega e di procedura.

La delega significa essere disposti ad affidare ad altre persone una parte della nostra attività, ovvero le cinque aree fondamentali della nostra azienda. Solo se si riesce a delegare l’imprenditore assume veramente il suo ruolo, ovvero quello di controllare tutte le varie aree dell’azienda e far sì che funzionino al meglio.

Per delegare, ovviamente, è necessario che l’imprenditore abbia delle competenze di base su tutte e cinque le aree perché in questo modo potrà Innanzitutto scegliere al meglio le persone che si occuperanno delle varie aree e soprattutto redigere le procedure che quelle persone dovranno seguire.

Cosa sono le procedure? Si tratta di veri e propri manuali, redatti nella maniera più semplice possibile, che riguardano tutti i campi aziendali, dal più complicato al più semplice. Tramite queste procedure dettagliate sarà molto più facile delegare, e allo stesso tempo, la persona a cui delegheremo avrà in mano già le procedure da seguire.

Non pensare che queste cose siano sono troppo teoriche e quindi slegate dal fatturato dell’azienda. Anzi, vanno assolutamente di pari passo.

Questa è proprio la natura di Senza più confini, ovvero mettere insieme gli aspetti pratici e teorici, perché sono entrambi ugualmente importanti all’interno dell’azienda. Un’azienda che si occupa solo dell’operatività, senza organizzarla al meglio, è un’azienda che non crescerà mai.

CONDIVIDI IL POST

Ti potrebbe interessare Leggere

Novità regime forfettario 2023
Imposte e Tasse

Novità regime forfettario 2023

Quest’oggi parleremo delle novità regime forfettario 2023. Ci sono state alcune modifiche al regime forfettario, attive a partire dal 1 gennaio 2023, con l’approvazione della nuova legge finanziaria. Se vuoi

Come pagare meno tasse società di persone
Fiscalità

Come pagare meno tasse società di persone

. Quest’oggi andremo a trattare un altro argomento di sicuro interesse, ovvero come pagare meno tasse società di persone. Nello specifico andremo a capire se il compenso da amministratore è

Metodo Vics 2021 © Studio Pampana srls
Corso Trieste, 128 - 00198 Roma (RM)
Piazzetta Umberto Giordano, 2 - 20122 Milano (MI)
P. iva: 01208280576 - Numero Rea: RI-76088
Privacy Policy

Sito Web realizzato da BYB Agency

logo metodo vics

Prenota adesso la tua consulenza!

Analizza la tua situazione attuale e scopri quali strumenti utilizzare per entrare nel digitale.

CONSULENZA OBIETTIVO CREDITO

Inserisci i tuoi dati per completare l’acquisto e ricevere le coordinate per effettuare il BONIFICO.