COME LIQUIDARE UNA SRL METODO VICS

Staff Metodo Vics

Come liquidare una Srl: Metodo Vics

Tabella dei Contenuti

In questo articolo andiamo a parlare su come liquidare correttamente una SRL, che ovviamente a primo impatto può sembrare un argomento spiacevole.

Però è sempre meglio conoscere correttamente anche questo iter.

Quindi se la mia azienda è in perdita e non è più gestibile bisogna capire come fare e quindi correre dal notaio a metterla in liquidazione.

Anche se quando parliamo di perdita non necessariamente ci riferiamo alla vita aziendale.

Intendiamo dire che se la perdita della società è superiore a quello che è il capitale sociale dal punto di vista legale, saremo costretti a porre in essere la liquidazione della nostra società.

come liquidare una srl

Però, se la perdita non intacca totalmente o per niente il capitale sociale, prima di procedere all’immediata liquidazione è necessario ragionarci su e capire se si tratta di una perdita strutturale oppure no.

Perché liquidare una Srl?

Per comprendere ciò bisogna fare un’analisi approfondita e capire le ragioni di questa perdita cioè vedere se deriva da un investimento fatto all’inizio del percorso della società che ha comportato molti costi ma che poi porterà a ricavi futuri.

In questo caso non ci sarebbe molto da preoccuparsi e non per forza o bisognerà porre in essere liquidazione della Srl perché all’inizio le difficoltà sono fisiologiche.

Ma se la perdita è sistematica, e non dipende da investimenti particolare specifici che sono gli effetti nel tempo, allora è il momento di andare a mettere in liquidazione una società per evitare problematiche maggiori.

liquidazione srl

Ovviamente ogni situazione è diversa e quindi se sei nel dubbio, e se non sai se mettere in liquidazione la tua società oppure no, contattaci per  una consulenza gratuita e noi di Metodo Vics sapremo sicuramente come aiutarti.

Quali sono gli step da fare per liquidare una Srl?

Per mettere in liquidazione la società bisogna rivolgersi innanzitutto al notaio che dovrà redigere un atto che vada a ufficializzare l’iter. 

Poi si passa a nominare i cosiddetti liquidatori e cioè quei soggetti che vanno a sostituire gli amministratori, nel momento in cui la società viene messa in liquidazione.

In questo modo gli amministratori non avranno più potere perché saranno subentrati i liquidatori che potrebbero essere un gruppo di persone o anche una sola. 

In quel momento la gestione della società cambierà in quanto l‘obiettivo principale non sarà più il profitto derivante dalla propria attività.

Ma si andrà esclusivamente a liquidare tutte quelle che sono le attività presenti nel proprio bilancio in modo da andare a saldare tutti quelli che sono i debiti con fornitori o cose del genere.

metodo vics srl

Ovviamente allo stesso modo per velocizzare le cose bisognerà andare a riscuotere eventuali crediti non riscossi oppure vendere eventuali beni strumentali di proprietà della società: Con queste entrate si potranno risolvere vari problemi.

Una cosa importante da non fare è quella di distribuire queste entrate ai soci perché le conseguenze sarebbero gravi in quanto dovranno essere solo usate, come dicevamo prima, per pagare i debiti.

A quel punto la società può essere cancellata dal registro delle imprese.

Se tutto verrà fatto nel migliore dei modi, essendo una società a responsabilità limitata, non ci saranno problemi di alcun tipo, in futuro, per i titolari dell’azienda.

Ci vediamo nel prossimo articolo, ciao!

STAFF METODO VICS

Domande frequenti

Qual è la cosa da fare in primis quando si vuole a liquidare una srl?

Bisogna andare dal notaio per farsi redigere un atto.

Quando è obbligatorio mettere in liquidazione la propria società dal punto di vista normativo?

Quando la perdita è superiore a quello che è il capitale sociale.

Qual è il tipo di perdita che invece non dovrebbe portare necessariamente alla liquidazione?

Quella perdita che non è dovuta a investimenti sbagliati nel tempo, ma a soldi spesi all’inizio della società per farla ingranare.

Nel momento in cui entra in liquidazione una società come cambia la gestione?

La gestione cambia perché da quel momento in poi non ci si occuperà più del profitto, ma solo di riscuotere crediti e pagare debiti.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

CONDIVIDI IL POST

Ti potrebbe interessare Leggere

area vendite azienda
Welfare Aziendale

Area vendite di un’azienda: perché è importante

Dopo aver parlato dell’area fiscale e finanziaria, dell’area legale, e dell’area marketing, quest’oggi ci occuperemo dell’area vendite di un’azienda e capiremo il perché è importante. Se vuoi saperne di più sull’argomento,

Welfare Aziendale

Area marketing di un’azienda: perché è importante

Dopo aver parlato dell’area fiscale e finanziaria e dell’area legale, quest’oggi ci occuperemo dell’area marketing di un’azienda e capiremo il perché è importante. Se vuoi saperne di più sull’argomento, non

Metodo Vics 2021 © Studio Pampana srls
Corso Trieste, 128 - 00198 Roma (RM)
Piazzetta Umberto Giordano, 2 - 20122 Milano (MI)
P. iva: 01208280576 - Numero Rea: RI-76088
Privacy Policy

Sito Web realizzato da BYB Agency

logo metodo vics

Prenota adesso la tua consulenza!

Analizza la tua situazione attuale e scopri quali strumenti utilizzare per entrare nel digitale.

CONSULENZA OBIETTIVO CREDITO

Inserisci i tuoi dati per completare l’acquisto e ricevere le coordinate per effettuare il BONIFICO.