Come si calcola giro affari società

Staff Metodo Vics

Come si calcola il giro d’affari di una società

Tabella dei Contenuti

Quest’oggi andremo a parlare di un argomento molto interessante, ovvero di come si calcola il giro d’affari di una società.

Se vuoi saperne di più sull’argomento, non devi far altro che metterti comodo e dare un’occhiata ai prossimi paragrafi. Buona lettura!

Cosa è il giro d’affari

Cosa è il giro d'affari

Il giro d’affari di un’azienda è un concetto che molto spesso viene usato in maniera diciamo così dematerializzata, molto dispersiva. Per questo motivo è importante capire cosa è il giro d’affari a livello di definizione. Il giro d’affari è rappresentato dal volume d’affari che genera l’azienda, che a sua volta corrisponde con il fatturato. Quest’ultimo si calcola in base al totale delle fatture emerse nel corso dell’anno, al netto dell’IVA. Maggiori info qui.

Inteso però esclusivamente nell’aspetto normativo, il concetto di giro d’affari diventerebbe un po’ troppo limitato. In realtà il giro d’affari può essere immaginato come un cerchio che gira intorno ad un’entità più piccola che è l’azienda, perché all’interno di un’azienda ruotano molte persone e non sono necessariamente direttamente collegate all’azienda, come dipendenti, soci, amministratori o collaboratori, ma c’è sempre anche all’esterno un importante indotto da poter sfruttare.

Questo è il concetto di giro d’affari per come lo intende Senza più confini, su tutti questi soggetti si può andare a cercare di monetizzare, sia per l’azienda in sé, che per le persone coinvolte.

Concetto di business esponenziale

Concetto di business esponenziale

In questo modo, dal concetto di giro d’affari si arriva al concetto di business esponenziale. Qual è un’azienda che fa business esponenziale? Un’azienda che fa business esponenziale è in grado di sfruttare tutto il proprio giro d’affari. Oltre a cercare di ottenere più clienti possibile tramite il lavoro dei propri collaboratori, amministratori, soci e eventuali dipendenti, cerca di monetizzare in maniera continuativa da questi clienti e monetizzare anche dai clienti dei clienti.

Facciamo un esempio molto semplice, in modo da partire dalla storia di Senza più confini.

Senza più confini potrebbe essere tranquillamente un percorso esclusivamente indicato agli imprenditori, poiché mira a far realizzare agli imprenditori un’azienda ideale. All’interno del giro d’affari di Senza più confini ci sono sicuramente chi ne fa parte a livello societario, come amministratori, fondatori, partner e collaboratori. Oltre a queste figure, all’interno del giro d’affari Senza più confini ci sono anche i fornitori e i clienti e all’interno dei clienti e dei fornitori di Senza più confini potrebbero ad esempio esserci, appunto, anche altri commercialisti. Nella pratica, Senza più confini crea un percorso per far sì che anche i clienti abbiano un’azienda ideale sotto tutti i punti di vista.

Nulla vieta che Senza più confini possa proporre quel percorso per creare delle aziende ideali anche ad altri commercialisti. Eccolo qua il giro d’affari ampliati e quello che si può definire l’ingresso laterale che utilizza Senza più confini. Il business diventa esponenziale perché ottengo un business dal rapporto con gli imprenditori, ma posso ottenerlo anche da eventuali commercialisti che a loro volta potranno andare a migliorare le aziende dei loro clienti grazie all’intervento di Senza più confini e quindi monetizzare costantemente dai loro clienti andando anche a fornire appunto dei servizi che non sono prettamente fiscali, ma fornendo un percorso di crescita professionale.

Quindi succede che il commercialista che si affida a Senza più confini trova un metodo per rendere ideale l’azienda dei propri clienti imprenditori. A quel punto i clienti imprenditori sono fidelizzati, perciò lo stesso commercialista continua a monetizzare costantemente.

Ovviamente questo metodo di lavoro è applicabile a qualsiasi settore. Ad esempio, un centro estetico o un salone di bellezza che fa determinati tipi di trattamenti. In quel caso si rivolge solo i clienti, ma se quest’ultimi sono soddisfatti, perché non proporlo ad altri centri estetici o saloni di bellezza? Ecco che in questo modo si aumenta il giro d’affari e si passa dal classico business ordinario al business esponenziale.

Vuoi ottenere anche tu una società in grado di creare un business esponenziale? Sei nel posto giusto, ti basterà richiedere una nostra consulenza gratuita!

CONDIVIDI IL POST

Ti potrebbe interessare Leggere

Novità regime forfettario 2023
Imposte e Tasse

Novità regime forfettario 2023

Quest’oggi parleremo delle novità regime forfettario 2023. Ci sono state alcune modifiche al regime forfettario, attive a partire dal 1 gennaio 2023, con l’approvazione della nuova legge finanziaria. Se vuoi

Come pagare meno tasse società di persone
Fiscalità

Come pagare meno tasse società di persone

. Quest’oggi andremo a trattare un altro argomento di sicuro interesse, ovvero come pagare meno tasse società di persone. Nello specifico andremo a capire se il compenso da amministratore è

Metodo Vics 2021 © Studio Pampana srls
Corso Trieste, 128 - 00198 Roma (RM)
Piazzetta Umberto Giordano, 2 - 20122 Milano (MI)
P. iva: 01208280576 - Numero Rea: RI-76088
Privacy Policy

Sito Web realizzato da BYB Agency

logo metodo vics

Prenota adesso la tua consulenza!

Analizza la tua situazione attuale e scopri quali strumenti utilizzare per entrare nel digitale.

CONSULENZA OBIETTIVO CREDITO

Inserisci i tuoi dati per completare l’acquisto e ricevere le coordinate per effettuare il BONIFICO.