Cosa è il cruscotto finanziario

Staff Metodo Vics

Cosa è il cruscotto finanziario

Tabella dei Contenuti

Oggi parliamo del cruscotto finanziario e di come sfruttarlo al meglio, anche come opportunità di risparmio fiscale.

Non hai mai sentito parlare di cruscotto finanziario o magari ne hai sentito parlare, ma non hai assolutamente idea di cosa è il cruscotto finanziario?

Non ti preoccupare, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel corso di questo articolo ci occuperemo proprio di capire cos’è e come sfruttare il cruscotto finanziario.

Cosa è il cruscotto finanziario

Cosa è il cruscotto finanziario

Prima di tutto vediamo cosa è il cruscotto finanziario, che è un sinonimo di pianificazione finanziaria. Abbiamo due tipi di cruscotto finanziario, ovvero quello precostituzione e quello delle aziende già avviate.

Il cruscotto finanziario precostituzione dell’attività sarà rappresentato da un business plan dove ci andremo a fare un’idea di quello che potrà succedere diciamo dai 3 ai 5 anni successivi dal momento in cui andremo ad aprire la tua azienda.

Esiste però anche un cruscotto finanziario che riguarda le aziende già avviate e che viene in realtà messo insieme al cruscotto finanziario precostituzione. Un’azienda, infatti, potrebbe avere sia la dotazione finanziaria iniziale, che la dotazione finanziaria che va a crearsi nel corso del tempo. Quest’ultima si ottiene tramite il margine che un’attività genera costantemente nel corso dei mesi o degli anni, ma anche tramite lo sfruttamento degli eventuali opportunità finanziarie o tramite lo sfruttamento del risparmio fiscale.

Ogni azienda che si rispetti ha necessità di attuare una pianificazione finanziaria. In questo modo si può capire quali sono le possibilità dal punto di vista finanziario per effettuare determinati investimenti. In questo modo si andrà a scegliere di dare priorità a quegli investimenti che avranno un maggior margine di ritorno dal punto di vista contabile.

Naturalmente una corretta pianificazione finanziaria necessita di un aggiornamento costante a livello contabile. Questo significa che è necessario tenere sotto controllo, quasi in tempo reale, quelle che sono le movimentazioni contabili della tua azienda.

Come generare risparmio fiscale

Come generare risparmio fiscale

Ora ti stai chiedendo come generare risparmio fiscale e quindi ottenere un margine abbastanza alto da poter andare a implementare ed aumentare il tuo cruscotto finanziario. Lo si può fare sfruttando gli strumenti di ottimizzazione fiscale che Metodo Vics mette a tua disposizione.

Quali sono questi strumenti? Tutto parte dal controllo di gestione mensile, che è un aggiornamento costante della contabilità che andiamo ad effettuare sulla tua azienda, che ci permette di analizzarla dal punto di vista economico. In questo modo possiamo capire quelle che sono le spese corrette, quelle eccessive o addirittura quelle che sono state le spese troppo basse.

Il controllo di gestione mensile ci permette di scegliere correttamente e con il giusto tempismo l’applicazione degli strumenti di ottimizzazione fiscale.

Sfruttamento dei crediti d’imposta

Sfruttamento dei crediti d'imposta

Uno strumento di ottimizzazione fiscale sul quale voglio focalizzarmi oggi, che è strettamente collegato con il buon esito del cruscotto finanziario è lo sfruttamento dei crediti d’imposta.

Che cos’è un credito d’imposta? Si tratta di un importo che l’erario ci mette a disposizione se acquistiamo un determinato bene o servizio, che si può stornare da quello che è l’importo delle tasse che dobbiamo pagare.

Facciamo un esempio:

Devi pagare un iva di 5.000 euro o devi pagare delle imposte sul reddito di 10 mila euro, per un totale di carico fiscale annuale di 15.000 euro. Se hai acquistato determinati beni o determinati servizi che sono segnalati dalla normativa fiscale e che ovviamente ti segnaleremo noi di Metodo Vics, potrai avere uno sconto sui 10.000 euro di imposte sui redditi e sui 5.000 euro di iva, commisurato ad una percentuale di quell’acquisto.

Come si sfruttano al meglio i crediti d’imposta e come faccio a sapere quali sono? Come faccio a sapere in che periodo di tempo sono in vigore ed entro quando devo acquistare quel bene per poter godere del credito d’imposta?

Naturalmente per tutto questo c’è Metodo Vics e il nostro controllo di gestione mensile. Seguendo la contabilità mensilmente abbiamo anche la possibilità di segnalarti quando è il momento giusto per effettuare un determinato acquisto di un bene o servizio che gode del credito d’imposta.

In questo modo andrai ad acquistare un bene o servizio che comunque è utile per la tua azienda, ma allo stesso tempo otterrai uno sconto sulle imposte che dovrei andare a pagare a fine anno. In questo modo non ti ritroverai gravato di un grandissimo carico fiscale alla fine dell’anno, potrai aumentare l’utile della tua attività e avrai anche acquistato beni o servizi agevolati tramite credito d’imposta.

Credito d’imposta: come scegliere il momento giusto

Sei molto interessato al credito d’imposta, ma ti stai chiedendo come scegliere il momento giusto, non è vero?

La risposta in realtà è molto semplice: avendo a disposizione il controllo di gestione mensile di Metodo Vics si riesce a capire l’andamento dell’attività aziendale e scegliere il momento giusto in cui andare a sfruttare i crediti d’imposta.

In questo modo potrai avere un’azienda con un utile che cresce costantemente. Allo stesso tempo, però, avrai un carico fiscale che cresce in misura molto ridotta rispetto alla crescita dell’utile o che addirittura rimane abbastanza stabile.

Inoltre, ricorda sempre che in qualunque settore tu sia, il mercato è sempre in costante aggiornamento. Per questo motivo è bene avere sempre un cruscotto finanziario che ti permetta di andare ad investire per rispondere a quello che chiede il mercato e quindi allargare sempre di più la famosa forbice tra utile dell’azienda e carico fiscale.

Più il cruscotto finanziario è ampio, più tu sarai tranquillo e la tua azienda sarà in costante sviluppo.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

CONDIVIDI IL POST

Ti potrebbe interessare Leggere

area vendite azienda
Welfare Aziendale

Area vendite di un’azienda: perché è importante

Dopo aver parlato dell’area fiscale e finanziaria, dell’area legale, e dell’area marketing, quest’oggi ci occuperemo dell’area vendite di un’azienda e capiremo il perché è importante. Se vuoi saperne di più sull’argomento,

Welfare Aziendale

Area marketing di un’azienda: perché è importante

Dopo aver parlato dell’area fiscale e finanziaria e dell’area legale, quest’oggi ci occuperemo dell’area marketing di un’azienda e capiremo il perché è importante. Se vuoi saperne di più sull’argomento, non

Metodo Vics 2021 © Studio Pampana srls
Corso Trieste, 128 - 00198 Roma (RM)
Piazzetta Umberto Giordano, 2 - 20122 Milano (MI)
P. iva: 01208280576 - Numero Rea: RI-76088
Privacy Policy

Sito Web realizzato da BYB Agency

logo metodo vics

Prenota adesso la tua consulenza!

Analizza la tua situazione attuale e scopri quali strumenti utilizzare per entrare nel digitale.

CONSULENZA OBIETTIVO CREDITO

Inserisci i tuoi dati per completare l’acquisto e ricevere le coordinate per effettuare il BONIFICO.