template img articoli vics

Staff Metodo Vics

Cos’è l’influencer marketing

Tabella dei Contenuti

Oggi parliamo di come aumentare il fatturato della tua azienda tramite la figura dell’influencer marketing.

Se vuoi sapere di più su cos’è l’influencer marketing e di come questa figura possa aiutarti nello sviluppo della tua attività non ti rimane che continuare a leggere i prossimi paragrafi. Buona lettura!

L’influencer marketing per le aziende

L'influencer marketing per le aziende

Uno dei cardini di Metodo Vics è sicuramente la S di sviluppare e allo stesso tempo uno dei cardini della S di sviluppare è sicuramente l’aumento costante del fatturato. Per raggiungere questo obiettivo bisogna porre in atto determinate politiche aziendali, una di di quelle più efficaci è sicuramente quella dell’influencer marketing per le aziende.

Chiaramente, per poter avere un riscontro positivo in termini di aumento del fatturato grazie all’utilizzo di questa figura, è doveroso scegliere nella maniera corretta la figura che più potrebbe rivelarsi utile per la tua azienda.

Come scegliere influencer marketing

Come scegliere influencer marketing

Adesso immagino che tu ti sia chiedendo come scegliere influencer marketing, non è vero?

Il mio consiglio è quello di scegliere un influencer che sappia quanto meno qualcosa di quello che è il tuo settore. Per questo motivo ti consiglio di non basarti solamente sui suoi “numeri”, sopratutto nel caso di influencer molto popolari, poiché se quest’ultimo non conosce assolutamente il settore della tua azienda, potresti non aver alcun riscontro positivo dal suo lavoro.

Dato che il tuo scopo è quello di aumentare il fatturato della tua azienda, attirando più clienti, è meglio scegliere un influencer, magari anche all’inizio del suo percorso, che abbia un minimo di conoscenze di base di quello che è il settore della tua azienda. Inoltre, potrebbe anche essere un modo per poter crescere insieme.

Un altro punto da tenere in considerazione è la scelta delle piattaforme, o meglio dire dei social, su cui deve andare ad operare il tuo influencer. Naturalmente la scelta dipende molto da quello che è il tuo cliente ideale. Tu imprenditore devi sapere o comunque capire tramite i feedback che raccogli dal mercato, quale può essere il tuo cliente ideale e quale può essere il target dell’attività dell’influencer.

Facciamo un esempio. Se il tuo prodotto o il tuo servizio solitamente viene venduto ad un pubblico over 50, magari ha più senso che l’influencer si dedichi più a social come Facebook, piuttosto che a Instagram o TikTok.

Influencer marketing: i vantaggi fiscali

Influencer marketing i vantaggi fiscali

Dopo aver scelto l’influencer nella maniera corretta è importante sottolineare che la pratica dell’influencer marketing dà dei vantaggi fiscali sia te come azienda/imprenditore, che all’influencer stesso.

Infatti, sebbene la tua azienda andrà a sostenere un costo per far svolgere tutte queste pratiche di influencer marketing, si tratta di un costo deducibile per la tua azienda. Questo significa che abbatterà il tuo reddito imponibile e conseguentemente abbatterà il tuo carico fiscale. In questo modo andrai a generare un circolo virtuoso tramite il quale andrai a sostenere una spesa, ma che in fin dei conti sarà un investimento, poiché è finalizzata all’aumento del tuo fatturato.

Allo stesso tempo, questa spesa finalizzata all’aumento del tuo fatturato è una spesa deducibile. Quindi questo vuol dire che ti abbatte il reddito imponibile e di conseguenza ti abbatte il carico fiscale.

Allo stesso tempo anche l’influencer avrà la necessità di ottimizzare al meglio la sua situazione fiscale e potrà farlo tramite il cosiddetto regime forfettario, del quale abbiamo già parlato in precedenza.

Nel momento in cui vai a ricercare un influencer è importante proporre un progetto di collaborazione. Non solo, è utile anche presentare l’aspetto fiscale migliore per le esigenze dell’influencer, e magari anche un consulente fiscale che possa seguirlo. In questo modo la collaborazione può prendere una via ancor più strutturata e vantaggiosa per entrambi.

Quindi, cosa stai aspettando? Puoi scegliere ora il commercialista migliore per le tue esigenze!

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

CONDIVIDI IL POST

Ti potrebbe interessare Leggere

area vendite azienda
Welfare Aziendale

Area vendite di un’azienda: perché è importante

Dopo aver parlato dell’area fiscale e finanziaria, dell’area legale, e dell’area marketing, quest’oggi ci occuperemo dell’area vendite di un’azienda e capiremo il perché è importante. Se vuoi saperne di più sull’argomento,

Welfare Aziendale

Area marketing di un’azienda: perché è importante

Dopo aver parlato dell’area fiscale e finanziaria e dell’area legale, quest’oggi ci occuperemo dell’area marketing di un’azienda e capiremo il perché è importante. Se vuoi saperne di più sull’argomento, non

Metodo Vics 2021 © Studio Pampana srls
Corso Trieste, 128 - 00198 Roma (RM)
Piazzetta Umberto Giordano, 2 - 20122 Milano (MI)
P. iva: 01208280576 - Numero Rea: RI-76088
Privacy Policy

Sito Web realizzato da BYB Agency

logo metodo vics

Prenota adesso la tua consulenza!

Analizza la tua situazione attuale e scopri quali strumenti utilizzare per entrare nel digitale.

CONSULENZA OBIETTIVO CREDITO

Inserisci i tuoi dati per completare l’acquisto e ricevere le coordinate per effettuare il BONIFICO.