Area dello sviluppo del prodotto

Staff Metodo Vics

Area dello sviluppo del prodotto: perché é importante

Tabella dei Contenuti

Dopo aver parlato dell’area fiscale e finanziaria, dell’area legale, dell’area marketing, e dell’area vendite, quest’oggi andremo analizzare l’area dello sviluppo del prodotto o del servizio e capiremo il perché è importante.

Se vuoi saperne di più sull’argomento, non devi far altro che metterti comodo e dare un’occhiata ai prossimi paragrafi. Buona lettura!

Area sviluppo prodotto cosa fa

Area sviluppo prodotto cosa fa

Immagino che tu ti stia chiedendo area sviluppo prodotto cosa fa, non è vero? L’area dello sviluppo del prodotto o del servizio può essere considerata l’ultima area da andare ad analizzare, perché è quella che arriva alla fine del percorso.

Nel momento in cui tutte le altre aree fondamentali dell’azienda sono state sviluppate ad hoc, lo sviluppo del prodotto o del servizio è solamente l’ultimo tassello.

Nel momento in cui hai creato tutto il percorso a livello comunicativo, a livello di vendite, a livello numerico e a livello di contrattazione, il prodotto è l’ultimo tassello, quasi “indifferente”. Questo, però, non preclude il fatto che comunque il prodotto o servizio che si va a proporre deve essere efficace, efficiente, di qualità. Inoltre, deve coprire un determinato bisogno per della potenziale clientela per far sì che questa sia disposta ad acquistarlo, magari anche ad un valore più alto rispetto al resto del mercato. Tuttavia, nel momento in cui tutti gli altri ingranaggi sono costruiti nel migliore dei modi, potresti anche offrire un servizio o un prodotto che viene offerto anche da altri imprenditori. Se, però, viene comunicato nella maniera giusta sicuramente il potenziale cliente sarà invogliato a sceglierlo.

Quante volte ti è capitato di scegliere un determinato prodotto o servizio semplicemente per il logo riportato su di esso?

Magari quel determinato prodotto è anche molto semplice, un qualcosa che utilizzi sempre nella tua quotidianità e viene prodotto da molteplici aziende. Tuttavia, tu scegli quello di un determinato marchio semplicemente perché ti dà un senso di qualità. Come? Semplice, ti è stato comunicato un messaggio di qualità, di efficienza, di efficacia e magari sei anche disposto a pagarlo un pochettino di più.

La stessa cosa può avvenire con lo sviluppo del tuo prodotto o del tuo servizio. Ovviamente, il prodotto deve essere comunque di qualità, efficace e in grado di andare a soddisfare un bisogno della clientela.

Tra l’altro, il prodotto e servizio che vai a proporre non deve necessariamente rimanere sempre lo stesso. Anzi, è probabile che non rimarrà mai lo stesso.

L’esperienza con Metodo Vics

logo metodo vics

Se quest’ultima affermazione ti ha un po’ destabilizzato ti voglio raccontare la mia esperienza con Metodo Vics. Il servizio che io andavo a proporre fino a poco tempo fa era totalmente operativo e riguardava esclusivamente l’aspetto fiscale, commercialistico e tributario.

Ovviamente, si tratta di un servizio che fa ancora parte di Metodo Vics, anzi è uno dei cardini fondamentali, ma mi permetteva di prendere solo una parte di clientela. Mi sono reso conto che mancava qualcosa: prima della parte operativa era necessario un percorso consulenziale che andava ad intervenire sul mindset dell’imprenditore.

Adesso il percorso è totalmente cambiato. Da un percorso esclusivamente operativo, Metodo Vics è diventato un percorso totalmente consulenziale nella parte iniziale. Dopo aver toccato tutti gli aspetti fondamentali di un’azienda ideale dal punto di vista consulenziale, quindi dal punto di vista delle competenze, scende nell’operatività.

Fino a poco tempo fa, Metodo Vics partiva esclusivamente dalla parte commercialistico fiscale per poi andare a toccare altre competenze. Adesso, invece, si inizia dalla parte consulenziale e formativa, quindi dal costruire tutte le competenze necessarie per l’imprenditore, per poi scendere nell’operatività. Come puoi ben capire, il servizio è cambiato totalmente, ma la risposta del mercato è stata più che soddisfacente.

Oltre a mantenere la clientela che già era presente all’interno di Metodo Vics, che ha accettato di buon grado anche la parte consulenziale, questo cambiamento ha permesso di rivolgermi a quella fetta di clientela alla quale inizialmente non riuscivo a rivolgermi.

Fidelizzazione del cliente

Fidelizzazione del cliente

Questo è un classico esempio di buona fidelizzazione del cliente. Ma come si fa ad ottenerla? Sicuramente un costante aggiornamento e un costante rapporto con la clientela sono due delle caratteristiche principali necessarie per una buona fidelizzazione. Tuttavia, possiamo anche sfruttare alcuni strumenti specifici, come un’applicazione.

Quest’ultima potrebbe essere utilizzata per mantenerti sempre in contatto con la tua clientela, oppure per offrire un metodo alternativo per la vendita di un prodotto o servizio. Inoltre, si potrebbe sfruttare il sistema delle notifiche per avvisare un cliente che il prodotto si è voluto o è uscita una nuova versione.

Infine, un’app può anche essere utilizzata per inviare dei documenti al tuo cliente in maniera semplice e veloce.

Tutte queste possibilità aumentano la fidelizzazione del cliente, che sarà spinto a rimanere tuo cliente di fiducia, a prescindere dal servizio o prodotto che andrai ad offrire.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

CONDIVIDI IL POST

Ti potrebbe interessare Leggere

Differenza tra patrimonio e reddito
Welfare Aziendale

Differenza tra patrimonio e reddito

Quest’oggi parliamo di un argomento molto interessante, andando ad analizzare meglio la differenza tra patrimonio e reddito. Sono due concetti che spesso sembrano accavallarsi, ma in realtà sono ben distinti.

Che differenza c’è tra fatturato e volume d’affari
Welfare Aziendale

Che differenza c’è tra fatturato e volume d’affari

Oggi tratteremo un argomento molto interessante, andando anche a rispondere ad una domanda che sicuramente ti sarai posto: che differenza c’è tra fatturato e volume d’affari. Se vuoi saperne di

Metodo Vics 2021 © Studio Pampana srls
Corso Trieste, 128 - 00198 Roma (RM)
Piazzetta Umberto Giordano, 2 - 20122 Milano (MI)
P. iva: 01208280576 - Numero Rea: RI-76088
Privacy Policy

Sito Web realizzato da BYB Agency

logo metodo vics

Prenota adesso la tua consulenza!

Analizza la tua situazione attuale e scopri quali strumenti utilizzare per entrare nel digitale.

CONSULENZA OBIETTIVO CREDITO

Inserisci i tuoi dati per completare l’acquisto e ricevere le coordinate per effettuare il BONIFICO.