area vendite azienda

Staff Metodo Vics

Area vendite di un’azienda: perché è importante

Tabella dei Contenuti

Dopo aver parlato dell’area fiscale e finanziaria, dell’area legale, e dell’area marketing, quest’oggi ci occuperemo dell’area vendite di un’azienda e capiremo il perché è importante.

Se vuoi saperne di più sull’argomento, non devi far altro che metterti comodo e dare un’occhiata ai prossimi paragrafi. Buona lettura!

Area vendite cosa fa

Area vendite cosa fa

Immagino che tu ti stia chiedendo area vendite cosa fa, non è vero? L’area vendita è sicuramente una delle aree più importanti per quello che concerne un’azienda ideale e di cui Metodo Vics si occupa. Come per tutte le altre aree, è importante scegliere un responsabile che che si occupi di gestire questo settore.

Anche in questo caso, come in tutte le altre aree, l’imprenditore non deve essere un esperto di vendite. L’imprenditore deve solamente conoscere i concetti di base per scegliere il giusto responsabile dell’area vendite, che si occuperà di convertire tutti i contatti generati dall’area marketing e farli diventare clienti.

Nel momento in cui ricevi determinati contatti dall’area marketing, il responsabile dell’area vendita si prenderà cura di tutti questi contatti. Anche se qualcuno di questi non diventerà nell’immediato un tuo cliente, non ti preoccupare, perché il responsabile dell’area potrà andare a sollecitarli nuovamente. Questo ti permetterà di creare sicuramente un aumento di fatturato più importante nel corso del tempo.

Naturalmente l’inserimento di un responsabile dell’area vendite prevede una figura un collaboratore ad hoc. Per questo motivo è fondamentale che il collaboratore responsabile dell’area vendite abbia sposato appieno il progetto, ma soprattutto che l’abbia capito. Cosa intendo? Intendo dire che è necessario che abbia capito come comunicare ad un potenziale cliente che quel prodotto o quel servizio che tu offri, possa andare a colmare un bisogno.

Per questo è fondamentale scegliere il responsabile dell’area vendite non solo sotto l’aspetto economico, dei titoli o della formazione che ha conseguito, ma anche sotto l’aspetto umano. Il responsabile dell’area vendita deve essere in grado di percepire le qualità e la capacità di di quel prodotto/servizio di soddisfare un bisogno, altrimenti non riuscirà mai a far percepire tutti questi concetti ai potenziali clienti e quindi non riuscirà mai, per così dire, a “convertire”.

Come individuare responsabile area vendite

Come individuare responsabile area vendite

Adesso immagino che tu voglia sapere come individuare responsabile area vendite. Esistono determinati meccanismi e forme di collaborazione, per individuare un responsabile dell’area vendite senza che a questo debbano necessariamente essere corrisposti inizialmente dei capitali ingenti.

Ad esempio, si può agganciare l’attività del responsabile dell’area vendite al risultato, anzi è consigliabile. Così facendo riuscirai sicuramente a trovare la figura che cerchi e allo stesso tempo mettere in atto il concetto di marginalità. In questo modo potrai capire quanto il responsabile dell’area vendite sta portando all’interno dell’azienda in termini di valore e quindi anche ad attuare delle procedure di controllo tramite, ad esempio, il controllo di gestione mensile, uno dei cardini di Metodo Vics.

Il controllo di gestione mensile permette di capire la marginalità che crea ogni area aziendale e quindi anche la marginalità che viene creata dall’area vendite.

Nel momento in cui il fatturato sta costantemente aumentando, potrai andare a capire quanta di quella marginalità proviene dal responsabile dell’area vendite, facendo sì che lui sia sempre soddisfatto sia in termini qualitativi che quantitativi e che allo stesso tempo l’azienda mantenga al proprio interno una marginalità sufficiente per poter continuare a crescere costantemente.

Area vendite e area marketing

Area vendite e area marketing

Infine, è importante anche distinguere area vendite e area marketing. Molto spesso, infatti, si commette l’errore di confondere le due aree.

Chi va a vendere un determinato prodotto o servizio riceve i contatti che sono stati generati dall’area marketing, per cui chi si occupa della vendita non può essere lo stesso che va a comunicare il messaggio all’esterno.

Naturalmente, le due parti devono essere sempre in costante contatto e qui arriva l’importanza dell’imprenditore. Quest’ultimo deve fare da raccordo tra il responsabile dell’area vendite e quello dell’area marketing, perché naturalmente i feedback che arrivano dall’area marketing devono essere messi insieme con i risultati e con i feedback che arrivano dall’area vendite.

Questo può avvenire solamente se l’imprenditore è presente, analizza periodicamente questi feedback e stabilisce le correzioni da apportare insieme al responsabile dell’area marketing e di quello dell’area vendite.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

CONDIVIDI IL POST

Ti potrebbe interessare Leggere

Differenza tra patrimonio e reddito
Welfare Aziendale

Differenza tra patrimonio e reddito

Quest’oggi parliamo di un argomento molto interessante, andando ad analizzare meglio la differenza tra patrimonio e reddito. Sono due concetti che spesso sembrano accavallarsi, ma in realtà sono ben distinti.

Che differenza c’è tra fatturato e volume d’affari
Welfare Aziendale

Che differenza c’è tra fatturato e volume d’affari

Oggi tratteremo un argomento molto interessante, andando anche a rispondere ad una domanda che sicuramente ti sarai posto: che differenza c’è tra fatturato e volume d’affari. Se vuoi saperne di

Metodo Vics 2021 © Studio Pampana srls
Corso Trieste, 128 - 00198 Roma (RM)
Piazzetta Umberto Giordano, 2 - 20122 Milano (MI)
P. iva: 01208280576 - Numero Rea: RI-76088
Privacy Policy

Sito Web realizzato da BYB Agency

logo metodo vics

Prenota adesso la tua consulenza!

Analizza la tua situazione attuale e scopri quali strumenti utilizzare per entrare nel digitale.

CONSULENZA OBIETTIVO CREDITO

Inserisci i tuoi dati per completare l’acquisto e ricevere le coordinate per effettuare il BONIFICO.